Comunicazione e Marketing, due termini che spesso vengono confusi per sinonimi l'un dell'altra. Chi di voi parlando di "azione marketing" immagina immediatamente l'ultimo post o storia sulla propria pagina social "metta il dito qui sotto"(come dicevamo da bambini).
Ok, ora andiamo subito al sodo. Quando parliamo di comunicazione nel settore commerciale, non possiamo dimenticarci del marketing, ma non dobbiamo neanche confonderli. Per rendere più immediata e visiva la relazione tra i due, vi invito a visualizzare con me un iceberg. Lo vedete? No? Allora ho fatto bene ad inserire l'immagine 😜 Ok torniamo seri...
Il marketing è rappresentato dalla parte sommersa dell'iceberg, è fatto di dati ed analisi del mercato (i competitor, la domanda di mercato, il prezzo, il target a cui riferirsi, i nostri punti di forza e i nostri punti deboli ecc..) ovvero, il Marketing è la capacità di offrire un tal prodotto o servizio "giusto" basandoci sull'analisi delle ricerche di mercato identificando con precisione "dove puntare".
La comunicazione, invece, equivale alla parte emersa, ciò che si vede. Una buona comunicazione non solo serve a far conoscere il nostro prodotto/servizio, ma fa in modo che lo stesso venga valorizzato sottolineando e promuovendone le unicità ed i benefici. Nella pratica far Comunicazione significa, prendere i dati delle ricerche marketing e sulla base di questi "confezionare" dei messaggi da veicolare sui giusti canali per presentarsi al Top al nostro "pubblico".
Bene, con questo brevissimo post (si perché impareremo a conoscerci e a breve capirete che non sono un amante dei lunghi post in stile "accademico" anzi per me la cosa migliore è il confronto, meglio se "dal vivo" ma va bene anche quello "epistolare", dove scambiarci nozioni e punti di vista) vi ho accennato quanto la Comunicazione ed il Marketing siano tra loro "soci" ma non "gemelli".
E voi che ne pensate? Può esserci Comunicazione senza Marketing?
Ciao Carlo,
Ottimo spunto riflessivo.
Dal mio punto di vista la comunicazione e il marketing attuale sono drasticamente evoluti e il "famoso icerberg" puó essere rapprsentanto diversamente...
Vedrei piú continue linee di interconnessione tra un evento un mercato e un prodotto.. Immaginerai delle linee che da sotto la superficie si congiungono con continui piccoli eventi in superficie per poi tornare sotto la superficie e così via..
Da queste continue "connessioni" inserirei una freccia con un grande contenitore con scritto clienti/clienti potenziali/lead...
da cui un'altra freccia che torna sotto la superficie con scritto feedback/esperienze/esigenze...diventando così un ciclo continuo..
Se mi darai modo te la rappresento graficamente così poi se vuoi la pubblichi 😀😃🙂